html templates

TAROT WE WROTE

Il progetto

Quest’idea nasce da tanti piccoli naufragi: un corso mai partito, un libro non finito, un esercizio fallito. Ma dalle ceneri è risorta un’idea composta da mazzi di tarocchi, un’ora di scrittura settimanale, un passaparola che ha unito tre scrittrici. E ora eccoci qui, sedute comodamente, pronte a leggervi i risultati dei nostri lunedì in videochiamata. Le carte sono sul tavolo. Scegliete dove ascoltarci e cominciamo!     

I racconti di Tarot We Wrote

I momenti salienti della creazione

1

Pesca

Carpe diem!

2

Scrivi

Un'ora di tempo!

3

Narra!

Leggi la tua storia!

Cinque Trionfi

La storia del progetto

Il passato: 0 - Il matto

Tutto è iniziato tempo fa, quando Mircalla e Chiaretta aspettavano che partisse un gruppo di scrittura. Stanno ancora aspettando. 
Ma non si sono date per vinte. Erano abituate a cavarsela da sole, scambiandosi esercizi narrativi. I risultati erano interessanti, bizzarri, persino esilaranti!
Ma non sempre riuscivano a portarli avanti, sembrava mancare qualcosa di importante.

Il fattore tempo era fondamentale: come conciliare la vita, il lavoro e la scrittura?


Cambiamenti: X - La ruota della fortuna

Cercando nuovi spunti, Mircalla ha trovato un libro che parla di alcuni suoi grandi amori, la scrittura e i tarocchi. Ha cominciato a leggerlo e subito ha proposto a Chiaretta di usare le famose carte come fonte di ispirazione per nuovi mondi.
Chiaretta ha accettato, proponendo la formula del gruppo di scrittura: invece di infilare a forza la creazione di storie in un puzzle già completo, spostiamo qualche pezzo e diamogli il suo spazio! Ha proposto quindi un appuntamento settimanale, in videochiamata.

Ma con un’altra novità...


La soluzione: XXI - Il Mondo

Chiaretta ha proposto di condividere l’idea con altre persone! Ed ecco arrivare Ran, che si integra subito portando nuova energia, traduzioni e idee a queste piccoli riunioni creative.
Nasce il nome “Tarot we wrote” ispirato a “Murder, she wrote”, nota serie sulla scrittrice di gialli Jessica Fletcher. Dato l’alto tasso di omicidi anche nei racconti del gruppo, l’idea di Chiaretta è subito accettata!
Tra risate, entusiasmo e immaginazione, nasce un’alchimia che dà vita a tantissimi racconti e ad una splendida amicizia.

Perchè in due è bello, ma in tre è una festa!


Il presente: 3 di coppe

Ed è così che ogni settimana questo fantastico trio si ritrova davanti ad uno schermo:
Mircalla prende uno o due mazzi di tarocchi dalla sua collezione, e comincia a mescolare le carte. Chiaretta e Ran le scelgono, fermandola con precise parole decise prima della sessione. Ad ogni parola una carta, un pezzo del racconto che prenderà vita.
Sarà il suo disegno ad ispirare, o il suo significato?
Lo scopriranno dopo l’ora passata a scrivere, quando si leggeranno a vicenda i racconti che hanno creato.

Ma ancora non basta...


Il futuro: 6 di bastoni

Dopo tanti incontri e più di cento racconti scritti, ecco che questo collettivo letterario decide che è giunto il momento di nuove sfide! Nasce l’idea del podcast, con un nuovo episodio ogni lunedì: prima di ogni racconto Mircalla vi introdurrà al significato della carta che ha fatto scattare l’idea, per poi lasciare spazio all’autrice del racconto che vi porterà nella sua storia. Potete ascoltarli QUI!

E per un po’ di dietro le quinte, anticipazioni, errori e divertimento nasce il profilo Instagram. Per essere sempre aggiornati su tutti gli sviluppi del progetto vi consigliamo di cercarci su Telegram, dove Tarot We Wrote ha anche un canale dedicato.

Quali altri progetti prenderanno vita? Solo le carte lo sanno...


LE NOSTRE FANTASTICHE AUTRICI

Conosci meglio le nostre autrici, clicca sull'avatar!

Ama scrivere, editare, spaventare e uncinettare.
La notte progetta mostri e coccola gatti. O era il contrario? 

Scrive di viaggetti e di libretti (che è una fusione tra libri e fumetti), si nutre costantemente e ama il cioccolato follemente.

In media disegna gelati, banane e cose carine e lascia sceneggiare il criceto.
Di recente, si dedica a racconti di omicidi leggiadri e vivaci.

© Copyright 2021 Tarot them wrote- All Rights Reserved